SERVIZI

RESTAURO MOBILI
Restauriamo mobili antichi in legno con tecniche tradizionali da oltre 30 anni. Ci occupiamo di sverniciatura, ricostruzioni, stuccatura, finitura, lucidatura. La nostra esperienza ci rende dei pionieri nel settore. PROVACI e GIUDICACI.
ACQUISTIAMO ANTICHITÁ
Acquistiamo mobili antichi e oggetti d'arte in tutta Italia. Realizziamo preventivi con la massima serietà con eventuali sopralluoghi totalmente GRATUITI ed effettuiamo PAGAMENTOIMMEDIATO ed in CONTANTI.
ANTI-TARLO
L'Anti-tarlo è un processo fatto con una camera a gas, che permette di uccidere tutti i tarli che hanno infestato i vostri mobili/oggetti in legno. La prima fase, consiste nella sistemazione dei mobili all'interno della tenda ermetica. Una volta messe le protezioni ai mobili, si procede alla seconda fase, quella del sottovuoto tramite un'aspiratore d'aria. Infine, la terza ed ultima fase, consiste nell'immissione del CO2 (lo stesso gas usato nella Coca-Cola, quindi assolutamente innocuo). È un trattamento che garantisce al 100% l'efficacia e la sicurezza a persone e animali.

Che cos’è il tarlo?

Il tarlo è un insetto che si ciba del legno. Ha una forma cilindrica, molto simile ad una lucciola ma molto più piccola. Raggiunge una lunghezza che si aggira intorno ai 4 mm. Gli esemplari femmina di tarlo depongono le loro uova in vecchi fori e/o nelle spaccature del legno, arrivando a depositare 60 uovaper esemplare. Dopo 4-5 settimane le larve appena schiuse tendono a penetrare all’interno del legno scavando gallerie larghe 1-2 mm, dove si fermano fino a metamorfosi completa.

Come (non) difendersi…

Per bloccare un’infestazione di tarli ci si orienta molto spesso all’utilizzo di appositi insetticidi. Sebbene, gli insetticidi in forma liquida, iniettati con le siringhe all’interno dei piccoli fori, agiscono solo sugli insetti allo stadio adulto che sono già migrati alla superficie del legno, trascurando e tralasciando il pericolo principale, quello delle uova. Uova di tarlo che possono schiudere anche dopo 20 anni dalla loro deposizione, di solito questi piccoli insetti tendono a schiudersi quando raggiungono la temperatura ottimale, ovvero con il caldo forte.

Come eliminare i tarli…

Oggi ci sono nuovi trattamenti per la disinfestazione dei tarli, come il trattamento a CO2. Tali trattamenti sono impiegati per eliminare in modo ecocompatibile e definitivo tarli e altri parassiti dannosi in tutte le loro forme biologiche (uovo, larva, pupa, adulto) che attaccano mobili antichi, travi, capriate, boiserie, parquet e tutti gli altri oggetti di arredo in legno.

Trattamenti Anti-Tarlo con CO2

  • Possibilità di intervento a domicilio;
  • Garanzia di eliminazione totale dei tarli (anche delle uova);
  • Assoluta sicurezza del sistema;
  • L’intervento non lascia alcun residuo sui mobili trattati;
  • L’impianto può essere installato tranquillamente in casa senza nuocere a persone e animali.
testimonial-team
Ivano.
Cliente

I tarli stavano danneggiando ripetutamente i miei mobili e per tale motivo mi sono rivolto alla ditta di Antonino Ioviero, restauratore di Napoli che ha svolto tutte le diverse operazioni in maniera altamente professionale ed attenta. Grazie al suo intervento il problema dei tarli è stato sconfitto in modo impeccabile ed allo stesso tempo i miei oggetti preziosi sono stati pure restaurati.

testimonial-team
Vincenzo
Cliente

Ho portato diversi mobili antichi presso il negozio di antiquariato a Napoli di Ioviero Antonino.  Il risultato che ho ottenuto è stato perfetto sotto ogni ottica e mi ha permesso di poter tornare ad utilizzare i miei mobili, visto che ognuno di essi è stato sottoposto a delle opere di restauro perfette che hanno fatto aumentare nuovamente il valore dei vari mobili.

testimonial-team
Stefania.
Cliente

Ho scelto Antichità Ioviero per l’acquisto di sculture d’arte sacra. Antonino, il proprietario, mi ha consentito di comprare diversi oggetti di valore a buon prezzo con un aspetto estetico perfetto e dal valore quasi similare a quello originale. Grazie ancora!

Chiama
Mappa